Modi di dormire: quale è il migliore?

Dormi sulla schiena, sul fianco o sulla pancia, quali sono i modi di dormire migliori? Potresti avere una posizione preferita per dormire, o potresti cambiarla di tanto in tanto. E se rimani incinta o hai determinati problemi di salute, il modo in cui dormi a volte può cambiare. In questi casi, ottenere la giusta postura durante il sonno può fare una grande differenza nel modo in cui ti senti quando ti svegli. Stai scegliendo la migliore posizione per dormire per la tua situazione?

Dormire nel modo sbagliato può causare o aggravare il dolore al collo o alla schiena . Può anche ostruire le vie aeree e i polmoni, causando problemi come l’apnea ostruttiva del sonno. Alcune ricerche suggeriscono addirittura che la posizione sbagliata per dormire può far filtrare le tossine dal cervello più lentamente. Continua a leggere per scoprire come il modo in cui dormi potrebbe avere un impatto sulla tua salute in diversi modi.

Dormire a pancia in giù

Circa il 7% delle persone dorme a pancia in giù. Questa è talvolta chiamata posizione prona. Dormire a pancia in giù può aiutare ad alleviare il russare spostando le ostruzioni carnose dalle vie aeree. Ma dormire in questa posizione può aggravare altre condizioni mediche.

Il collo e la colonna vertebrale non sono in una posizione neutra quando dormi a pancia in giù. Ciò può causare dolore al collo e alla schiena. Il sonno addominale può esercitare pressione sui nervi e causare intorpidimento, formicolio e dolore ai nervi .

È meglio scegliere un’altra posizione per dormire se dormi sullo stomaco. Se non riesci a rompere l’abitudine, appoggia la fronte su un cuscino in modo che la testa e la colonna vertebrale rimangano in una posizione neutra e hai spazio per respirare.

Dormire nella posizione di caduta libera

Circa il 7% delle persone dorme a pancia in giù con la testa girata di lato. Le persone che dormono in questo modo hanno le braccia avvolte attorno a un cuscino o infilate sotto un cuscino.

Dormire in posizione fetale

Circa il 41% delle persone dorme utilizzando una specifica posizione laterale rannicchiandosi su un fianco con le ginocchia piegate. I dormienti laterali che dormono con le gambe piegate verso il busto dormono in posizione fetale.

Alcuni studi suggeriscono che più donne che uomini dormono in questa posizione, anche se altre ricerche lo contestano. Può essere una buona scelta per le donne in gravidanza perché questa postura migliora la circolazione sia per la madre che per il feto.

Se dormire in posizione fetale fa male ai fianchi, posizionare un cuscino da mettere in mezzo le gambe può aiutare ad alleviare la pressione.

Dormire sulla schiena

Anche dormire sulla schiena ha i suoi vantaggi e svantaggi. Gli esperti del sonno la chiamano posizione supina.

Cominciamo con le cattive notizie. Alcune persone che dormono sulla schiena possono provare dolore lombare . Può anche peggiorare il mal di schiena esistente, quindi questa non è la posizione migliore per dormire per il mal di schiena. Se soffri di russamento o apnea notturna, anche dormire sulla schiena può aggravare queste condizioni. Le donne dovrebbero evitare questa posizione durante la gravidanza avanzata.

Ci sono benefici per la salute anche nel dormire sulla schiena. La testa, il collo e la colonna vertebrale sono in una posizione neutra, quindi è meno probabile che tu soffra di dolore al collo. Dormire sulla schiena con la testa leggermente rialzata con un piccolo cuscino è considerata la migliore posizione per dormire per il bruciore di stomaco.

Modi di dormire: la posizione del soldato

In questa posizione, i dormienti sono sdraiati sulla schiena e le braccia sono abbassate e vicine al corpo. Circa l’8% delle persone dorme così.

Questa è una scelta sbagliata per russare e potrebbe impedirti di dormire una notte riposante.

Dormire nella posizione delle stelle marine

Le persone che dormono nella posizione di una stella marina dormono sulla schiena con le braccia sopra la testa. Circa il 5% delle persone dorme in questo modo.

Come tutti coloro che dormono sulla schiena, le persone che dormono nella posizione della stella marina possono essere soggette a russare e problemi di sonno.

Dormire in posizione laterale

La posizione di riposo laterale è di gran lunga la più popolare. È anche conosciuta come posizione di sonno laterale dagli scienziati del sonno.

Questa posizione può essere buona per coloro che russano. Se soffri di alcune forme di artrite, dormire in posizione laterale può farti male, però. Raggomitolarsi può anche impedirti di respirare profondamente perché ciò potrebbe restringere il diaframma.

Modi di dormire: la posizione del registro

Le persone che dormono nella posizione del tronco dormono su un fianco con le braccia in basso vicino al corpo. Circa il 15% delle persone dorme come un sasso. Questa posizione del sonno può essere buona per te se russi, ma se hai l’artrite, potresti svegliarti dolorante.

Modi di dormire: la posizione dell’aspirante

Le persone che dormono nella posizione del desiderio dormono su un fianco con le braccia tese davanti al corpo. La posizione può essere buona se hai problemi respiratori quando dormi, ma cattiva se soffri di artrite. Circa il 13% delle persone dorme in questa posizione.

Dormire nella posizione del cucchiaio

Spooning è una posizione di riposo laterale per le coppie; la persona dietro tiene quella davanti vicino al proprio corpo. Come con altre posizioni, questa ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per quanto riguarda gli svantaggi, le coppie possono svegliarsi più frequentemente dormendo in questo modo, poiché è più probabile che tu venga spintonato dal tuo partner.

Ma il cucchiaio consente anche le coccole, che stimolano il rilascio di ossitocina. Questo è un ormone che promuove il legame, riduce lo stress e può aiutarti ad addormentarti più velocemente. Le coccole per un minimo di 10 minuti sono sufficienti per innescare il rilascio di ossitocina.

Dormire con due cuscini

La maggior parte delle persone tende a dormire con due cuscini. Ma la ricerca suggerisce che dovresti davvero dormire solo con uno sotto la testa. Come mai? Bene, il motivo è in realtà abbastanza semplice. Un cuscino è progettato per alzare leggermente la testa in modo che la testa e il collo siano allineati.

Il tipo sbagliato di cuscino o anche troppi cuscini possono causare una scarsa qualità del sonno. Questo a sua volta può influire sulla tua salute e sul tuo benessere generale. Quindi è chiaro che avere il cuscino giusto è importante tanto quanto scegliere un materasso a molle insacchettate giusto.

Dormire con le gambe alzate

Ci sono ragioni scientifiche per cui a molte persone piace sedersi su un comodo divano con i piedi alzati per rilassarsi e dormire in una posizione simile potrebbe essere benefico per la nostra salute.

Dormire con le gambe alzate aiuta ad alleviare la pressione sulle vene, soprattutto se sei stato in piedi o seduto tutto il giorno. Inoltre, è noto che sollevare gli arti aiuta il flusso sanguigno, piuttosto che costringere il sistema circolatorio a lavorare contro la gravità quando spinge il sangue fino al cuore.

Vantaggi di dormire con le gambe alzate:

  1. Prevenire la trombosi venosa profonda
  2. Migliore circolazione sanguigna
  3. Ridurre il dolore dell’edema e i piedi gonfi
  4. Allevia il mal di schiena
  5. Migliora l’allineamento della colonna vertebrale
  6. Recupero più rapido dagli infortuni
  7. Riduce lo sforzo sui muscoli del cuore
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Bricotrends
ULTIMI ARTICOLI